Tavole di prova

« Older   Newer »
  Share  
aromaticus
view post Posted on 8/5/2007, 19:55




Uoz a raga naw, ol american boys, ya mmericà so forti aoh, ee chi ammazza!
Santy Bylor del Cansas City

...Scherzi a parte, mi fate paura, sembra di risentire i discorsi miei e di Fabio di due anni fa!
Vi piacciono le cose... inaudite? State in zona!

Edited by aromaticus - 8/5/2007, 20:57
 
Top
Fabio Celoni
view post Posted on 8/5/2007, 19:58




Credo che ci sia posto per tutti i generi, per chi preferisce una visione più tradizionale e chi ne predilige una più innovativa. Sicuramente Nemrod si muoverà su quest'ultimo versante, e in quanto alla libertà data ai disegnatori, posso dirti che sarà un bel lavoro di squadra.
Solo il disegnatore, cioè chi fisicamente vede nascere la pagina sotto gli occhi, può capire come bilanciarne i pesi e svilupparne la progressione: da questo punto di vista tutti i disegnatori avranno libertà di giostrarsela come meglio credono, essendo l'importante il risultato finale e le emozioni che la tavola riuscirà a donare! L'abilità di uno sceneggiatore (di Andrea in questo caso) sta anche nel costruire una struttura robusta in cui però poter costruire... spero di non essere stato troppo contorto! ;)

Fabio


P.s. In quanto al ritmo, stai pure tranquillo... è da cardiopalma!

 
Top
capitan ambù
view post Posted on 9/5/2007, 00:09




Se si lascia troppo spazio ai disegnatori si fà danno...se si ascolta troppo gli sceneggiatori si fà danno, se si ascolta solo gli editori si fà danno io penso che solo collaborare porti a un buon risultato confido che Nemrod possa esser questo.

 
Top
view post Posted on 9/5/2007, 00:21
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
17,851

Status:


mi associo ai complimenti per le tavole! :resp:


che non ci sia la gabbia mi fa piuttosto piacere, è qualosa di nuovo tra i bonellidi.
magari andrebbe però usata solo in certe scene e non in tutte, proprio perchè così non diventerebbe una monotona abitudine di schema fisso, come lo è la gabbia,ma sarebbe un po' l'eccezione che darebbe qualcosa in più. ovviamente un'eccezione da usare comunque spesso, magari senza abusarne.
SPOILER (click to view)
e scrivendo mi dico: "ma che do a fare certi consigli a gente che ne sa 100 volte più di me e che sa far bene il suo lavoro?" :lol: :lol:
 
Top
capitan ambù
view post Posted on 9/5/2007, 00:51




Dall'Avatar si capisce che sei tutt'altro che un bonelliano convenzionale...io leggo e adoro i fumetti Bonelli qualitativamente sono i prodotti migliori grazie al fatto che i disegnatori e gli sceneggiatori si possono permettere dei ritmi più tranquilli...però...perchè c'è un però...
La gabbia mai nome più azzeccato per definire una costrizione imposta senza ragione alcuna.
L'impostazione della tavola deve avere una funzione una sua regia che ha lo scopo di migliorare la lettura del fumetto.
La tavola estremamente dinamica come quella da sei vignette mom serve a niente quando non ha motivo di esistere.
Miller è un autore che gioca benissimo con la regia della tavola, basta guardare the Dark Knight Return quando ci sono gli inserti televisivi come la vignetta quadrata non vuole creare dinamismo a tutti i costi ma ha una sua funzione.
 
Top
aromaticus
view post Posted on 9/5/2007, 06:31




Capitano, mio capitano...
credo che prima o poi ci debba fare un saggio sulle cose che hai detto e che sottoscrivo sino all'ultima riga.
Nuovo, vecchio, cosa significano? Ci sono storie da raccontare, e uomini e donne che vogliono farlo; come dicevo, credo profondamente in un concetto di democrazia creativa: quella che metteremo in piedi assieme. Noi, il team di Nemrod. Al servizio dei lettori!
Ciao e a Torino

Andrea
 
Top
BiRuBiRu
view post Posted on 9/5/2007, 08:36




Io penso che il termine "innovazione" sia stato abbastanza abusato negli ultimi anni.
La "gabbia" per me è un falso problema, non basta ridurla o eliminarla per essere "innovativi". I canoni Bonelli non sono sempre un difetto, si può sperimentare ed osare anche in altri modi.
Per dire, non vorrei che l'unico elemento di novità sia limitato alla sola gabbia, anche perchè ci son già fumetti (più o meno) seriali come L'Insonne che utilizzano una composizione della tavola ben diversa dallo standard classico Bonelli.



 
Top
aromaticus
view post Posted on 9/5/2007, 08:49




Bravo Biru,
è questione di idee.
Ciao
Andrea
 
Top
capitan ambù
view post Posted on 9/5/2007, 12:36




Attenzione!!! è vero che si può sperimentare sulla gabbia a 6 vignette ma è anche vero che il fumetto deve funzionare nell'insieme e giocare sulle vignette può determinare anche un diverso ritmo di lettura.
A volte la lettura Bonelli può risultare lenta e stancante perchè mantiene un ritmo vincolato a 6 vignette.
E poi 6 vignette per pagina perchè?
io sono abituato che per ogni scelta artistica artigianale progettuale deve essere motivata, la mia domanda è perchè???
fine off topic scusate
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 9/5/2007, 12:45




Ho appena visto i disegni leonardeschi della Fortezza. :woot:
Vi prego, vi scongiuro, vi pago molto volentieri, ma fatene dei poster!!!!
Sono di una bellezza inaudita!!! :wub:
 
Top
capitan ambù
view post Posted on 9/5/2007, 13:17




dove li hai visti??? dove doveeeee...postate postate...Fabio che aspetti a postare???
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 9/5/2007, 13:17




Capitano, nel sito di Nemrod!!! Corri a vederle che sono stupende!!!
 
Top
Fabio Celoni
view post Posted on 9/5/2007, 13:23




Grande Prof, felice che ti piacciano (anche se così piccolini!) Comunque prossimamente li posterò anche qui, un pò più grandi! ;)
Parlerò con la Star, sarebbe bello avere dei poster. So per certo che ne faranno (o già son pronti) della cover 0 e 1, con una modifica per lo sfondo! ;) Però effettivamente anche gli schizzi leonardeschi sarebbero da guardare più in grande. Vi farò sapere.

Ciao e grazie

Fabio
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 9/5/2007, 13:26




Il Ponte della Fortezza è stupenderrimo!!! :D :woot:
Posterposterposterposterposter!!!!!! :logan:
 
Top
Fabio Celoni
view post Posted on 9/5/2007, 13:29




P.s. Detto tra noi, la gabbia è un problema relativo: ciò che conta è la sostanza, più che la forma. E ti assicuro, Biru, che Nemrod non ha certo il suo punto di forza nella tavola libera, ma nella potenza della sua idea! Semmai lo scioglimento di alcuni lacci può conferire un'ulteriore forza, tutto qui.

Fabio

Prof, poi ti diremo alcuni dettagli succulenti su quel ponte... e sulla simbologia che porta! ;)

 
Top
174 replies since 5/5/2007, 13:29   4986 views
  Share